Lavoro di rappresentanza, andando oltre i social network.

Fabio Orlando Travaglini, Segretario Generale dell’Associazione “European Crossroads. Passione popolare”.

In una stagione dove la “rappresentanza” appare in affanno, la sussidiarietà è un principio ordinatore, a cui ispirarsi, diventato ancor più attuale di fronte alle crescenti rivendicazioni territoriali autonomiste e talora indipendentiste. In questa prospettiva, intendiamo operare nella dimensione “regionale”, dal momento che in questa è possibile sperimentare anche il principio di solidarietà facendo leva su formule di cooperazione che travalichino le frontiere nazionali e superino la rigida separazione tra pubblico e privato.

La strategia macroregionale è, oltre che modello a cui guardare, anche esemplificazione del modus operandi di “European Crossroads. Passione popolare”: il nostro approccio è, infatti, quello di costruire alleanze sulla base di una comune visione per realizzare obiettivi condivisi, come suggerito dalla politica europea di coesione.

Nella consapevolezza dell’ “eterno problema di riuscire a creare l’unità nonostante la varietà e, contemporaneamente, ad esprimere la varietà all’interno dell’unità” ci prefiggiamo il “lavoro di rappresentanza” attraversando il patrimonio, nazionale ed europeo, di buone pratiche attive nella politica, nel sindacato, nell’associazionismo imprenditoriale, nelle istituzioni, nelle professioni, nel terzo settore …

È un “fare insieme” – lavorando di “ascolto”; di “interpretazione”; di “coagulo in precise domande politiche”; di “confronto con le sedi di potere”; di “ricerca di condivisione per le scelte di lungo periodo” – che significa “fare rete” per valorizzare i doni di tutti, senza però trascurare l’unicità irripetibile di ciascuno. Il che naturalmente vale anche per i Paesi e i territori che costituiscono la nostra Europa.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *